image border bottom

Sugli emoticon e altro….

aprile 13, 2021  Author: Margherita Bertella Category: Senza categoria   0 Comments

Oggi vorrei dire due parole (magari non frega a nessuno, potete quindi evitare di leggere), vorrei dire due cosette così, sugli emoticon, gli sticker, i GIf, insomma ‘ste robe che stanno sul cellulare, sul computer, su tutto… che ne sei invaso, che a volte vorrei seppellirle dentro un vaso di quelli di un tempo, da notte, avete presente? Lasciarle lì a mollo per un po’. A navigare nel liquido interstellare…
Ma cosa dici Marghe? Sei proprio fuori dal coro, una troglodita, un brontosauro, un lucertolone di Komodo… ormai le usano tuttiiiii. Stattene zitta, ohibò! Sei la civetta sul comò. Se continui ti bloccherò.
Ma certo, lo so: ormai ci esprimiamo a faccine. C’è quella che piange, quella che ride, quella che getta fiumi di lacrime mentre ride, quella che manda bacini a destra, l’altra a sinistra, quella pensosa, quella rassegnata con le manine incrociate… Sono così comode! Si usano per risposte rapide, o anche dopo aver messo una immagine, un ricordo, ci piazzi di fianco la faccina, commentando (per i duri di comprendonio, come me); tipo: Mario Rossi – faccina – stupito… e metti quella che guarda in su, con lo sguardo da pesce lesso…
Che poi, bisogna capirsi: io, ad esempio, spesso nun ce sto a capi’ un tittirittì!. Mi spiego: se ti mando una frase, uno scritto, una foto solari, positive, e tu mi rispondi con la faccetta di Munch… beh, senti, mi viene spontaneo cantarti “Te c’hanno mai mannato…”come, il grande Alberto Sordi.
Per inciso: povero Munch, la sua arte finita in emoticon! Va beh, ma anche questo è pubblicità, no? Fa audience, fa glamour, fa figo, è indice di successo. Perfetto. Come non detto.
Del resto, le uso pure io queste meraviglie della tecnica, frutto d’intelligenza sopraffina; essendo una troglodita uso però quelle più “elementari”, che si capiscono subito, tipo il cuore, le labbra sorridenti, l’abbraccio, il gesto di o.k. Devo dire che una di quelle da me più gettonate è marroncina, a forma di piramide, con gli occhietti furbi e la bocca sorridente… (avete presente?)
Ultimamente ho scoperto gli sticker, grazie a delle amiche che me ne inviano a iosa col buongiorno, tipo la tazzina col cappuccino a  forma di cuore, la tazzina che piange, quella rossa indiavolata… ecc. … Vedete, in fondo mi sto “modernizzando”. Vai Marghe, che ce la puoi fare!
Il massimo però sono i GIF: tanta roba! Le immagini animate, il trionfo della demenza, da pescare con la lenza, che goduria! Meglio di una fetta di anguria. Ci trovi di tutto e di più, le scorri su e giù e scegli… a caso anche meglio, fa più effetto, come aprire o chiudere un rubinetto, veloce zac zac… eccotela qua, la prima che capita sotto il dito te la scodello, in risposta al tuo messaggio bello!
Viva la risposta già preparata,  esposta in vetrina, viva la risposta fina! PRONTA, SPEDITA, SCODELLATA E MONDA DI SIGNIFICATO.

ViVA IL CERVELLO AZZERATO.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *