image border bottom

L’Officina dello scrivere ad alta voce non chiude

marzo 10, 2020  Author: Margherita Bertella Category: Senza categoria   0 Comments

libral

L’Officina dello scrivere ad alta voce, creata dalla mia collega Rosanna Ianni e dalla sottoscritta 5 anni fa, non chiude le porte, anzi è più attiva che mai. Se per ora non possiamo più riunirci, resteremo in contatto costante.
In questo tempo in cui siamo costretti a limitazioni, peraltro giuste e speriamo efficaci, siamo anche chiamati a tenere attivo il cervello, a praticare la manualità, a fare arte, leggere scrivere disegnare fare il pane impastare la creta sporcarsi le mani in giardino curare le piante e gli animali osservare la meravigliosa forza della Natura che risorge, nonostante noi… alzare gli occhi al cielo, leggere le nuvole, cantare alla luna, ascoltare il sussurro delle chiome di un albero scosse dal vento, c’è bisogno di fermarsi a riflettere, ritrovare il piacere di sorprendersi per la bellezza che ci attornia… E parlarne, renderla viva e presente, ringraziarla. Anche se restiamo nelle nostre case. Perché non è scontata, ma è un dono da mantenere con cura.
E dunque, l’Officina continuerà a scrivere e leggere ad alta voce, a produrre racconti, poesie, filastrocche, proseguendo il lavoro di 5 anni, che Rosanna ed io abbiamo raccolto (in parte) in un’antologia di prossima uscita. Una raccolta ricca di “biodiversità”, di storie vere o inventate, intense o dissacranti, tenere o graffianti, di voci tutte diverse fra loro ma accomunate dalla voglia di condividere un cammino, unite dalla medesima passione, forti perché insieme.
L’Officina augura a tutta l’umanità di mettere a frutto questo tempo nel miglior modo possibile, sviluppando ciascuno le proprie capacità, ritrovando il significato profondo dell’esistere, perché possiamo risvegliarci mutati, più consapevoli e saggi nei rapporti reciproci, meno incivili ed incoscienti, perché tutti siamo UNO e facciamo parte di una immensa meraviglia, di cui non siamo padroni ma ospiti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *