image border bottom

l’Antologia della Officina dello Scrivere ad Alta Voce è venuta alla luce

maggio 30, 2021  Author: Margherita Bertella Category: Senza categoria   1 Comment

 

IMG_20210423_113600 IMG_20210423_113611

Ho il piacere di annunciare la nascita della Antologia della “Officina dello Scrivere ad Alta Voce”, il corso di lettura e scrittura che, insieme alla mia collega Rosa Anna Ianni, abbiamo realizzato nell’autunno 2014. Un’avventura iniziata con entusiasmo e l’audacia necessaria per portare avanti ogni impresa nella vita.
Il volume raccoglie i lavori dei nostri allievi nell’arco di tempo 2014-2019; comprende brani di narrativa e poesia, ma anche esercizi di scrittura estemporanea, che si fanno nei nostri incontri. Scritture e stili sono completamente diversi tra loro, com’è naturale che sia: ci sono brani intensi, molto toccanti, ed altri più leggeri conditi d’ironia, ricordi d’infanzia, scritture graffianti ed altre più ingenue, a volte malinconiche, il tutto però sempre intriso di dignità e verità.
L’Officina è aperta a tutti coloro che sono disposti a mettersi in gioco, senza alcuna distinzione di età, cultura, estrazione sociale, ecc.  Siamo convinte che lettura e scrittura siano inscindibili e debbano essere entrambe coltivate, e su esse abbiamo impostato il lavoro di questi anni.
Leggere ad alta voce è impresa non semplice, ma molto utile e stupenda… ricordo con piacere un professore del ginnasio che dedicava un’ora alla settimana per farci leggere in classe ad alta voce i Promessi Sposi. Ebbene, a lui devo riconoscenza, perché davvero è riuscito a farmi amare ed apprezzare in ogni sfaccettatura quel romanzo che commentava poi mirabilmente (ho ancora segnati a matita gli appunti che prendevo a margine del libro, estrapolandoli dalle sue parole).
Al nostro laboratorio si imparano le tecniche per leggere con chiarezza ed espressività i propri testi e quelli di altri autori.

Siamo consapevoli che non è facile mettersi a nudo davanti al foglio bianco e leggere ad alta voce quanto si è scritto: può capitare che la voce tremi, le mani sudino, si formi un nodo in gola e le parole stentino ad uscire (questo, logicamente, quanto più ciò che si è scritto tocca corde profonde dell’animo e parti dolorose del vissuto). Ma all’interno dei nostri gruppi la parola d’ordine è “RISPETTO”, c’è naturalmente la possibilità di esprimere pareri e consigli su ciò che si ascolta, ma mai giudizi sulle singole persone, sul bagaglio di vita di ognuno.
L’Antologia rispecchia esattamente tutto questo, Rosanna ed io siamo fiere della sua realizzazione, frutto di un attento e lungo lavoro di selezione delle opere prodotte in questi anni, nonché frutto di ore di correzioni (anche ortografiche, diciamolo!), di impaginazioni ed editing, con tutti i problemi che ne conseguono… Non abbiamo contato il numero di versioni e bozze  realizzate prima di arrivare al prodotto finale (c’era sempre qualcosa che non andava: i margini troppo stretti, le spaziature da eliminare o aggiungere ogni volta, l’inizio di un brano che magari, nella nuova versione, era salito nella pagina precedente, mescolandosi al brano di un altro autore…) Un lavoro certosino, di allenamento per la nostra pazienza…. lo ammetto.
La soddisfazione, però, di averlo portato a termine, non ha prezzo.
Ci auguriamo piaccia a chi vorrà leggerla, per noi è come un figlio, anzi una figlia, e le diamo il benvenuto alla luce.

Comments on “l’Antologia della Officina dello Scrivere ad Alta Voce è venuta alla luce

  1. Alessandra 30 maggio 2021 at 9:30

    Grazie, non si può dire molto altro

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *